OpenStreetMap

Per dimenticare il re geografo

Posted by bubix on 26 January 2017 in Italian (Italiano). Last updated on 26 August 2017.

Questo post è completamente dedicato alla Giornata della Memoria che è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. In occasione della ricorrenza di quest’anno Nino Galante ha realizzato una bellissima mappa con Umap Umap a riguardo delle scuole italiane che portano ancora il nome di Vittorio Emanuele III che firmò le leggi razziali in Italia. Questo lavoro è stato da spunto per aggiornare le scuole italiane che hanno questa caratteristica toponomastica su OpenStreetMap. E’ chiaro non addossare l’intera colpa al penultimo re d’Italia ma sicuramente non ha impedito in nessun modo l’emanazione delle leggi razziali antiebraiche che furono la macchia inaccettabile del regine fascista e della monarchia italiana! E’ quindi mio intedimento chiedere ai Dirigenti Scolastici delle scuole che portano ancora il nome di Vittorio Emanuele III di cambiare il nominativo in quanto non più consono alle istituzioni scolastiche che vogliano degnamente ricordare la Giornata della Memoria. re La mia proposta è di dimenticare il nome del re che il popolo italiano ha già scelto nel 1946 di dimenticarlo per sempre tanto da lasciare spontaneamente l’Italia per morire in solitudine ad Alessandria d’Egitto ma di ricordarlo esclusivamente per le sue attidudini geografiche in quanto esperto diplomatico e numismatico. Moneta In effetti per me è stata anche una piacevole scoperta. Infatti era molto stimato a livello diplomatico internazionale in quanto molto preparato tanto da essere incaricato a dirimere conflitti tra stati come il caso dell’atollo di Clipperton nell’Oceano Pacifico tra Francia e Messico. Clipperton Utilizzando l’elenco delle scuole elaborata da Nino Galante ho aggiornato le scuole presenti su OpenStreetMap in attesa dell’aggiornamento definitivo per eliminare tale denominazione. Per tanto ecco le Istituzioni scolastiche a cui si chiede di cambiare il nominativo:

  • Istituto Comprensivo Statale Vittorio Emanuele III di Palermo

  • Istituto Tecnico Settore Tecnologico Vittorio Emanuele III di Palermo

  • Liceo Vittorio Emanuele III di Patti

  • Scuola Secondaria di I° Grado Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri di Andria

  • Istituto Tecnico Economico Tecnologico Vittorio Emanuele III di Lucera

Per quanto riguarda invece gli asili sarebbe anch’esso auspiabile ma essendo istituzioni private sono libere di essere denominate in piena libertà:

  • Scuola Paritaria dell’Infanzia Vittorio Emanuele III di Seniga

  • Scuola Paritaria dell’Infanzia Vittorio Emanuele III di Briosco

  • Scuola Paritaria dell’Infanzia Vittorio Emanuele III di Castiglione della Pescaia

Il mio auspicio e che per il prossimo anno in occasione delle Giornata della Memoria 2018 tutte le scuole di cui sopra possano aver cambiato nome e magari ricordare il vecchio nominativo come un buon re geografo e basta.

Paolo Bubici

Discussion

Log in to leave a comment